Blog: http://luigirossi.ilcannocchiale.it

RESOCONTO DEL CONSIGLIO COMUNALE DEL 29 DICEMBRE

Tra i vari punti trattati dal consiglio comunale, oltre alla cittadinanza conferita ad Ingrid Betancourt, argomento già trattato in un altro post, merita un discorso a parte il punto sulla solidarietà da esprimere ai cttadini della Val di Susa.
Il consigliere comunale di Rifondazione Comunista aveva proposto l'argomento senza consultare gli altri consiglieri e quindi senza raccogliere le firme necessarie per la presentazione formalmente corretta. Il Sindaco ha lo stesso accettato di portare all'attenzione dell'assise civica l'argomento. La proposta del rappresentante di Rifondazione è stata stravolta, invero è stata eliminata la parte in cui si contestava al governo l'uso della violenza come forma di dialogo con i valsusini. La nuova proposta di semplice e sterile solidarietà è stata presentata dal vicesindaco, espressione dei Democratici di sinistra. Purtroppo a causa dello sprovveduto modo di porre la questione da parte di Rifondazione siamo stati costretti a votare la semplice solidarietà. Sia Rifondazione che i Verdi hanno fatto due distinte dichiarazioni di voto. Noi Verdi, oltre ad ottenere che la delibera, a differenza di quanto avesse previsto Rifondazione, fosse inviata anche al governo italiano, abbiamo espresso tutto il nostro rammarico in quanto la proposta votata e presentata dai Ds non prevedeva la dura condanna per i metodi repressivi adottati dal ministro Pisanu per dialogare con i manifestanti, inviare le forze di polizia a sgombrare inermi manifestanti alle tre di notte, per noi è stato un atto indegno di un paese civile.
Su proposta dei Verdi abbiamo impegnato il Sindaco, a nome di tutto il consiglio, ad esprimere in forma concreta la nostra solidarietà ai compagni di Rifondazione Comunista di Isola del Liri (FR) che hanno subito un atto intimidatorio, è di due giorni fà la notizia che un piccolo ordigno ha danneggiato la sede del partito.

Pubblicato il 30/12/2005 alle 1.17 nella rubrica Notizie dal Comune di Sant'Andrea del Garigliano (FR).

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web