Blog: http://luigirossi.ilcannocchiale.it

Nuova compagnia aerea: orrore nei cieli

Ho letto i nomi della cordata che prova a dare seguito alla balla elettorale sparata da Berlusconi in campagna elettorale e un conato di vomito mi ha colpito.

Roberto Colaninno: il "capitano coraggioso" di D'Alema, l'uomo che ha iniziato l'indebitamento di telecom continuato con "grande maestria" da Tronchetti Provera, altro uomo della cordata (i dipendenti Alitalia dovrebbero avere gli incubi a questa notizia, basta chiedere asi dipendenti Telecom che razza di imprendidore è il tronchetto dell'infelicità), e padre di Matteo, nominato deputato da Veltroni per "meriti" paterni. In poche parole la paghetta al figlio di Roberto Colaninno la paghiamo noi italiani.
Gruppo Benetton: un gruppo famoso per chi percorre le autostrade italiane e per essere campione dello sfruttamento degli ultimi. 
Gruppo Aponte: del padrone delle navi da crociera Msc e di tutto il trasporto dei container via mare. Basta chiedere ai Liguri per sapere di chi si sta parlando. 
Gruppo Riva: nel 2001 il Tribunale di Taranto ha dichiarato Emilio Riva, il figlio Claudio ed altri dirigenti Ilva colpevoli di tentata violenza privata, per avere demansionato un gruppo di impiegati dell'Ilva nel 1998. La sentenza è stata confermata nel 2006 dalla corte di Cassazione. Nel febbraio del 2007 Emilio Riva è stato condannato a tre anni di reclusione e Claudio Riva a 18 mesi per omissione di cautele contro gli infortuni sul lavoro e violazione di norme antinquinamento, con riferimento alla gestione della cokeria dell'impianto di Taranto.
Marcegaglia: il gruppo della presidentessa
Gruppo Ligresti (attraverso Fonsai):  leggete
qui, non serve aggiungere altro
Francesco  Bellavista Caltagirone: marito di Rita Rovelli, figlia di Nino, il grande corruttore del caso Imi-Sir e "
amico" dei furbetti del quartierino.
Intesa Sanpaolo: il gruppo che fino al 2007 ha fatto soldi con la partecipazione a operazioni finanziarie che riguardano il commercio e la produzione di armi e di sistemi d'arma.

Poi ci sono altri soci Equinox, Clessidra, Gruppo Fratini (attraverso Fingen), Gruppo Toto, Gruppo Fossati (attraverso Findim), Gruppo Gavio (attraverso Argo), Davide Maccagnani (attraverso Macca), ma il mio stomaco è collassato e devo subito correre in bagno.

Il mio paese

Pubblicato il 27/8/2008 alle 12.52 nella rubrica Diario.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web